Eccoci ancora a pubblicare brevi articoli sugli sport invernali: oggi parliamo dell”Hockey su ghiaccio.
L’Hockey è uno sport di squadra, generalmente definito veloce e fisico, in cui i pattinatori – attraverso l’utilizzo di un bastone ricurvo – indirizzano il puck nella porta della squadra avversaria.
Questo sport è il più popolare in quelle nazioni dal clima sufficientemente freddo e tale da permettere la formazione di una copertura naturale di ghiaccio in ambienti esterni, come il Canada, la Repubblica Ceca, la Lettonia, i Paesi nordici ( in particolare Finlandia e Svezia ), Stati Uniti, Russia, Slovacchia e Svizzera.
1949 e 1960, URSS, Giochi sportivi e Giochi Olimpici invernali a Squaw Valley

Cecoslovacchia, 1978 e 1984, Campionati del mondo e d’Europa di Hockey sul ghiaccio – Giochi Olimpici invernali a Saraievo

1971, U.R.S.S. – Mosca, francobollo ed annullo dedicati al 25° dell’Hockey sovietico; la vignetta è dedicata al Torneo ” Gold Puck “
A livello mondiale la National Hockey League, nota anche con l’acronimo NHL, è l’organizzazione professionistica più importante ed è composta da squadre di Hockey provenienti da Stati Uniti e Canada. In questo Paese è sport nazionale e gode di una grandissima popolarità.

2013, Canada, grandi campioni della Lega nazionale di Hockey sul ghiaccio
Nel 1920 l’Hockey su ghiaccio fece la sua prima apparizione ai Giochi Olimpici di Anversa, mentre dieci anni più tardi, nel 1930, il primo campionato mondiale fu vinto dal Canada a Chamonix.

1956, Canada, giocatori di Hockey
In Italia invece il primo campionato si disputò nel 1924/25. L’Alto Adige è la zona in Italia dove l’Hockey ha maggior popolarità e seguito; conta infatti la maggior parte delle squadre professionistiche e dei giocatori iscritti alla Federazione italiana.

1966, Italia, Universiadi d’Inverno

1955, San Marino, Giochi olimpici invernali a Cortina d’Ampezzo
Nell’Europa centrale il campionato principale è quello della Repubblica Ceca, la Czech Extraliga, nata nel 1993 ma erede del campionato cecoslovacco nato nel 1931, così come in Slovacchia è presente la Slovak Extraliga.

1959, Praga, Campionati del mondo di Hockey sul ghiaccio
A livello internazionale la Coppa Spengler è il torneo ad inviti più antico del mondo; la prima edizione della Coppa è stata disputata nel 1923 e le squadre partecipanti provengono da tutto il mondo.

1973, Davos, Svizzera, annullo postale della Coppa Spengler

1962, francobollo ( ed annullo ?! ) dedicato alle Spartachiadi invernali a Sverdlovsk
Alla prossima, e statemi bene!!!